Stato dell'ordine x
Esci

0694806120

"Italy’s Best Customer Services 2022-2023 - gommadiretto.it è il preferito dai clienti per le «Gomme auto e moto»" - corriere.it.

Smaltimento dei vecchi pneumatici

Tre pneumatici

© Oleksandr Moroz FOTOLIA

Se le gomme sono usurate, servono pneumatici nuovi. Puoi trovarli a prezzi bassi su gommadiretto.it, risolvendo così il primo problema. Ma ne segue subito un secondo: cosa fare dei vecchi pneumatici?

Non è possibile smaltirli nei rifiuti domestici, in quanto si tratta di ''rifiuti pericolosi''. Alcune aziende sono specializzate nello smaltimento di vecchi pneumatici, a titolo gratuito per i clienti. Molti dei nostri centri di montaggio partner offrono lo smaltimento degli pneumatici di scarto.

Non tutte le centinaia di migliaia di pneumatici usati accumulati annualmente vengono bruciati. Molti di essi vengono rimessi in vendita come pneumatici ricostruiti o vengono venduti alle aziende che trattano le materie prime di cui è composto uno pneumatico. Spesso lo smaltimento delle gomme usate viene offerto anche dai rivenditori locali, se si acquistano presso di loro gli pneumatici nuovi. I centri locali per la raccolta dei rifiuti sono un'altra possibilità. A volte le gomme usate servono come strumenti pratici, per esempio come cordoli nelle piste di go-kart o per attutire gli urti sotto alle altalene nei campi gioco.

Quando smaltire gli pneumatici

Anche nel garage di casa i vecchi pneumatici trovano un utilizzo, per esempio per evitare il contatto di parti del veicolo con il muro del garage. Prima di cercare un'azienda per lo smaltimento dei vecchi pneumatici, dovresti provare a considerare se puoi utilizzare le gomme per altri scopi. Naturalmente non sul veicolo, perché gli pneumatici danneggiati, o quelli con una profondità del battistrada inferiore a 1,6 mm, non sono più adatti alla circolazione su strada. Anche l'età dello pneumatico gioca il suo ruolo: se la gomma ha più di otto anni, anche se è rimasta inutilizzata per diversi anni, dev'essere sostituita.