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Equilibratura degli pneumatici

Quando degli oggetti che ruotano non sono più simmetrici lo sbilanciamento è inevitabile. Può essere causato da un'usura impari degli pneumatici dell'auto, ad esempio se la convergenza non è impostata correttamente. Solitamente si nota dalle vibrazioni del volante all'aumentare della velocità e può compromettere la sicurezza o persino causare danni alle sospensioni e allo sterzo. In questo caso ricorri ad un esperto per l'allineamento delle ruote e l'equilibratura degli pneumatici.

Metodi di Equilibratura degli Pneumatici

Ad ogni modo, l'equilibratura degli pneumatici dovrebbe essere fatta non solo quando si verificano problemi, ma, nel migliore dei casi, ad ogni cambio gomme. Le officine hanno attrezzature speciali che simulano le prestazioni dell'auto e misurano le prestazioni di rotolamento dello pneumatico. A volte viene utilizzata un'accurata equilibratura elettronica e le gomme non devono nemmeno essere rimosse dal veicolo. Un'eventuale sbilanciamento può essere rilevato con entrambi i metodi ed essere poi corretto tramite l'inserimento di contrappesi all'interno o all'esterno del cerchione. Questi contrappesi riportano in equilibrio la distribuzione delle masse e vengono bloccati o incollati. Inoltre, esistono contrappesi pronti all'uso.

Pesi statici e dinamici

Naturalmente, può succedere che la massa non venga aumentata, ma che, per eliminare lo squilibrio, debba invece essere diminuita. In questo caso non si lavora con i pesi, ma con forature, molature o fresature. Possono essere utilizzate anche delle viti. Oltre ai pesi per l'equilibratura statica c'è anche la variazione dinamica della forma del tubo termoplastico tramite riempimento con sfere d'acciaio libere. Questo metodo, tuttavia, non si è affermato sul mercato.

Allineamento delle ruote

Se la convergenza del tuo veicolo non è impostata correttamente, te ne accorgerai quando vai dritto: il volante sembra tremare. Anche il sovrasterzo o il sottosterzo in curva possono essere un segno della necessità di allineare le ruote. Ma la convergenza ha effetto anche sull' usura dello pneumatico. Il battistrada si consumerà di più da una parte e le gomme dovranno essere sostituite prima. La convergenza è la misura della spaziatura più stretta o più ampia tra la parte anteriore e posteriore delle ruote di uno stesso asse.

Per gli automobilisti è praticamente impossibile allineare le ruote da soli. Innanzitutto, la misurazione è difficile, e d'altra parte stiamo parlando di misure millimetriche, che non possono essere rilevate senza apposite apparecchiature di misurazione tecniche e digitali. Ma anche la più piccola variazione è chiaramente rilevabile nelle prestazioni dell'auto. Comunque, in un'officina o presso uno dei nostri gommisti, l'allineamento delle ruote è questione di pochi minuti. L'ideale è sfruttare un cambio gomme per l'allineamento delle ruote. Gli esperti, inoltre, sanno esattamente qual è la geometria ottimale del semiasse: convergenza, campanatura e incidenza sono specificati dai costruttori del veicolo.

Fahrsicherheit

© Stephane Bonnel FOTOLIA